Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito, “Condizioni Generali”) costituiscono i termini e le condizioni che regolano l’utilizzo da parte degli utenti del “Servizio” messo a disposizione da "Mutuo Mobile" tramite le app Mutuo Mobile Free e Mutuo Mobile Pro (di seguito semplicemente "Mutuo Mobile")
1. Il Servizio
Il Servizio offre la possibilità di mantenere un backup di tutte le informazioni inserite nell'app all'interno del database centralizzato di Mutuo Mobile e permette di pubblicare messaggi in una bacheca o di rispondere a messaggi di altri utenti.
L’Utente espressamente consente e autorizza Mutuo Mobile a compiere tutte le operazioni utili e/o necessarie all’espletamento del Servizio.
2. Utilizzo del Servizio
2.1 Per poter accedere alla funzionalità di backup del "Servizio", l’utente deve essere registrato. L’utente può pur sempre decidere di non registrarsi e di utilizzare solo le parti del Servizio che non richiedono la registrazione.
2.2 In caso di registrazione, il diritto all’Utente di usare il Servizio è personale e non cedibile. L’Utente, pertanto, riconosce espressamente che il Servizio è destinato esclusivamente ad un utilizzo personale. L'accesso al servizio è consentito mediante un indirizzo e-mail identificativo (Email) e una parola chiave (Password) oppure attraverso l'utilizzo del proprio account Google. L'Utente è informato del fatto che la conoscenza di tali informazioni da parte di terzi consentirebbe a questi ultimi l'utilizzo del servizio in nome dell'Utente stesso. L'Utente è pertanto tenuto a conservare la password o le credenziali del proprio account Google nella massima riservatezza e con la massima diligenza ed è responsabile della conservazione della segretezza della password e dell'indirizzo e-mail. Egli sarà, inoltre, ritenuto responsabile di qualsiasi danno e conseguenza pregiudizievole arrecato a Mutuo Mobile o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra.
L'Utente si obbliga a notificare immediatamente a Mutuo Mobile all'indirizzo di posta elettronica info@mutuomobile.com qualsiasi uso non autorizzato del proprio identificativo Email e/o Password o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza. Egli si obbliga a cambiare la password nel più breve tempo possibile in caso di smarrimento o furto della medesima.
L'Utente può in ogni momento cambiare la propria password seguendo le istruzioni fornite dal sistema in questa pagina: http://www.mutuomobile.com/lostpwd
2.3 All’Utente è fatto divieto di fare qualsiasi uso commerciale del Servizio. L’Utente non potrà utilizzare il Servizio per promuovere la vendita di prodotti o servizi.
2.4 Gli Utenti accettano che, conformemente con le prassi e gli usi di Internet, Mutuo Mobile è libera di inserire all’interno dell'app e del Sito messaggi pubblicitari.
3. Disciplina del Servizio, Registrazione e Privacy
3.1 La fruizione del Servizio è disciplinata dalle Condizioni Generali ed è consentita esclusivamente agli Utenti maggiorenni che si collegano ad Internet.
3.2 Per poter avere accesso a tutti i contenuti dell'app e per fruire di tutte le funzionalità del Servizio, gli Utenti dovranno registrarsi fornendo un indirizzo e-mail/passowrd o il proprio account Google e completare il proprio profilo con i seguenti dati obbligatori: Nome, tipo di profilo (privato o professionista del settore finanziario) e provincia di residenza.
E’ possibile effettuare la registrazione inserendo i dati richiesti nell’apposito form dell'app, previa lettura (i) dell’Informativa, ai sensi dell’art. 13 del D. lgs. 196/03 ( “Codice Privacy”), fornita sull'app stessa e (ii) delle Condizioni Generali che devono essere espressamente accettate.
3.3 L’utente esprime il proprio libero e consapevole consenso per il trattamento dei propri dati da parte di Mutuo Mobile, per le finalità e con le modalità descritte nell'informativa di cui dichiara di aver preso atto.
3.4 Ai fini della fruizione del Servizio, l’Utente mette a disposizione di Mutuo Mobile i propri dati personali in modo veritiero, corretto e completo, assumendosi la responsabilità per danni derivanti dall’inesattezza dei medesimi. Mutuo Mobile si riserva la facoltà di non attivare, sospendere o di interrompere il Servizio in qualsiasi momento qualora i dati messi a disposizione risultino errati o non esistenti.
4. Garanzie e responsabilità
4.1 Gli Utenti prendono atto che Mutuo Mobile non è tenuta a controllare e, salvo che ciò si renda necessario per adempiere ad una disposizione di legge, ad un ordine giudiziario o di altra Autorità Competente, i Contenuti immessi dagli Utenti, non essendo soggetta ad alcun obbligo generale di sorveglianza e, pertanto, non può essere in alcun modo ritenuta responsabile per i suddetti Contenuti, né per eventuali errori e/o omissioni negli stessi, nonché per eventuali danni diretti o indiretti derivanti agli Utenti stessi e/o a terzi dell’utilizzo o mancato uso del Servizio. L’Utente, pertanto, sarà il solo responsabile dei Contenuti immessi in via del tutto autonoma tramite il Servizio, in nome e/o per conto proprio o di terzi, oltre che dell’esattezza e veridicità degli stessi. In particolare, Mutuo Mobile non effettua alcuna verifica sulla veridicità delle informazioni inserite dagli Utenti nel proprio porfilo, nè dei messaggi pubblicati nella bacheca.
4.2 Mutuo Mobile, inoltre, potrà in ogni momento e senza preavviso respingere, rifiutare di inserire nell'app, non utilizzare, rimuovere bloccare con un divieto all’accesso e/o cancellare e/o modificare i Contenuti ritenuti inadeguati o che in qualunque modo contravvengono alle disposizioni contenute nelle Condizioni Generali, senza che possa essere ritenuta in alcun modo responsabile nei confronti dell’Utente.
4.3 Fermo restando quanto sopra, l’Utente si impegna ad utilizzare il Servizio esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza ed in ogni caso senza ledere qualsivoglia diritto di terzi.
4.4 Mutuo Mobile non risponderà in alcun modo di cattivo funzionamento, ritardo, sospensione e/o interruzione del "Servizio" – né verso l’Utente, né verso soggetti direttamente o indirettamente connessi all’Utente stesso. È responsabilità dell’Utente ottenere accesso al Servizio con la consapevolezza che tale accesso può coinvolgere parti terze (ad esempio il provider di Internet). L’Utente deve essere pertanto in possesso e direttamente responsabile degli strumenti necessari per avere accesso al Servizio.
4.5 Mutuo Mobile non si assume alcuna garanzia né responsabilità per danni di qualunque tipo o virus che possano danneggiare ovvero infettare l’hardware e/o il software dell’Utente, a seguito dello scaricamento delle app del Servizio.
5. Disabilitazione e cancellazione dei Contenuti
5.1 Resta inteso che i) in caso di violazione da parte degli Utenti delle disposizioni e garanzie di cui al precedente art. 4, o comunque, qualora Mutuo Mobile venga a conoscenza, in qualsiasi modo, che gli Utenti abbiano utilizzato il Servizio in difformità da quanto previsto nelle Condizioni Generali e/o ricevano una documentata contestazione e/o segnalazione di abuso riguardo al rischio della suddetta violazione; o ii) qualora sorga una qualsiasi contestazione o venga avanzata una qualsiasi rivendicazione, pretesa e/o domanda di qualsiasi tipo da parte di terzi nei confronti di Mutuo Mobile in relazione ai Contenuti; o iii) qualora Mutuo Mobile ritenga, a proprio insindacabile giudizio, che i Contenuti possano essere causa di danni a terzi o a sé; o iv) qualora il Servizio venga utilizzato da parte degli Utenti per scopi commerciali; o v) in caso di richiesta di Autorità competenti, Mutuo Mobile avrà la facoltà, a propria completa discrezione, salvo ogni altro rimedio previsto dalla legge, di prendere qualsiasi provvedimento o iniziativa che riterrà opportuna e/o necessaria, ivi compresa la rimozione o cancellazione dei Contenuti, nonché la sospensione o cancellazione dell’account degli Utenti, disabilitando immediatamente senza alcun obbligo di preavviso l’accesso degli stessi al Servizio. E’ comunque fatto salvo il diritto di Mutuo Mobile di risolvere il presente contratto e di richiedere il risarcimento dei danni subiti.
5.2 L’Utente prende atto che nel caso in cui Mutuo Mobile, nelle consuete verifiche sulla funzionalità del Servizio, dovesse casualmente venire a conoscenza di presunte attività illecite effettuate dagli Utenti è tenuta e provvederà immediatamente, ai sensi delle leggi applicabili, a inoltrare apposita segnalazione alle Autorità competenti, fornendo, su richiesta di queste ultime, le informazioni in loro possesso.
6. Manleva
L’Utente, in virtù di quanto previsto nel precedente art. 5, si impegna a tenere indenne Mutuo Mobile, manlevandola, sostanzialmente e processualmente, da ogni perdita, danno, responsabilità, costo, spese (ivi incluse le spese legali), derivante dall’Utilizzo del Servizio da parte dell’Utente medesimo.
7. Durata del Servizio e Recesso
7.1 L’Utente potrà esercitare in qualunque momento e senza alcuna penalità il diritto di recesso dal presente contratto inviando una e-mail all’indirizzo info@mutuomobile.com con la richiesta di cancellazione dei Contenuti inseriti.
7.2 Mutuo Mobile, dal canto suo, avrà la facoltà di recedere dal presente contratto in qualunque momento a mezzo comunicazione scritta sul Sito, con un preavviso di 15 (quindici) giorni.
7.3 Lo scioglimento e/o la cessazione, per qualsiasi ragione, dal presente contratto comporterà la disattivazione del Servizio e la cancellazione dei Contenuti inseriti. Resta inteso che l’Utente continuerà ad essere responsabile per i Contenuti inseriti e le operazioni effettuate tramite il Servizio anche dopo lo scioglimento e/o cessazione del presente contratto.
8. Clausola risolutiva espressa
8.1 Mutuo Mobile si riserva la facoltà di risolvere di diritto il presente contratto, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 c.c., a mezzo e-mail inviata all’Utente in caso di inadempimento anche di una soltanto delle obbligazioni contenute negli articoli 2 (Utilizzo del Servizio), 4 (Garanzie e Responsabilità) e 5 (Disabilitazione e cancellazione dei Contenuti).
8.2 La risoluzione, ai sensi del presente articolo, comporterà la cessazione del Servizio e la cancellazione delle credenziali di accesso di cui all’art. 3.2. delle Condizioni Generali. Resta inteso che l’Utente continuerà ad essere responsabile per il Materiale immesso e le operazioni effettuate tramite il Servizio anche dopo la risoluzione del presente contratto.
9. Sospensione del Servizio per manutenzione
L’Utente accetta che Mutuo Mobile potrà sospendere, senza alcun preavviso, la fornitura del Servizio per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
10. Variazioni del Servizio
L’utilizzo del Servizio comporta necessariamente l’accettazione delle Condizioni Generali. Gli Utenti sono consapevoli del fatto che le Condizioni Generali potranno essere modificate in qualsiasi momento, tramite la pubblicazione on line della nuova versione. Gli Utenti, utilizzando il Servizio, s’impegnano ad aggiornarsi ed a prendere conoscenza delle Condizioni Generali e ad informarsi sulle eventuali modifiche. Le nuove Condizioni di Utilizzo del Sito saranno efficaci automaticamente trascorsi 15 (quindici) giorni dalla data della loro comunicazione tramite pubblicazione sul Sito.
11. Autonomia giuridica delle Parti
Il Servizio non intende dare vita ad una organizzazione comune, associazione, anche in partecipazione, joint-venture, consorzio, od altro; Mutuo Mobile e gli Utenti restano estranei a tutti i rapporti con terzi di qualunque natura che porranno in essere per lo svolgimento delle proprie attività.
12. Legge e giurisdizione
12.1 Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana. Per quanto non espressamente previsto dalla Condizioni Generali saranno applicabili le norme di legge in materia.
12.2 Per qualsiasi controversia inerente le Condizioni Generali è competente il Foro del domicilio dell’Utente.
ACCETTAZIONE SPECIFICA DELLE CLAUSOLE
L’Utente dichiara di conoscere e di accettare espressamente, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342 c.c., gli articoli 2 (Utilizzo del Servizio), 4 (Garanzie e Responsabilità), 6 (Manleva), 7 (Durata del Servizio e Recesso), 8 (Clausola risolutiva espressa) e 10 (Variazioni del Servizio).